Domande, curiosità, consigli su Svezzamento e Allergie?

Risponde il pediatra Dott. Vincenzo Calia

Per poter affrontare al meglio lo svezzamento di un bambino dobbiamo ricordarci una cosa: al mondo ci sono miliardi di esseri umani e miliardi sono quelli che sono vissuti prima di noi. Tutti siamo stati allattati, in un modo o nell’altro, per i primi mesi della nostra vita; poi tutti siamo stati svezzati da bambini e oggi ci nutriamo di tutto quello che c’è di commestibile ai quattro angoli della Terra.
E chi ci ha fatto passare dal latte a tutti gli altri cibi? Le nostre mamme; e prima delle nostre mamme le nostre nonne, e poi ancora indietro nel tempo le nostre antenate.
Se lo svezzamento del bambino è stato fatto infinite volte da infinite donne, quasi sempre senza la guida di nessuno, vuol dire che non è una cosa difficile e non può essere pericolosa, quindi niente panico!
Non c’è alcun dubbio che una mamma possa facilmente svezzare un bambino e che un bambino sia disponibile ad accettare cibi diversi dal latte durante le sue prime pappe.
Se si tratta di alimenti che noi stessi siamo abituati a mangiare, evidentemente non ci fanno male; e così non possono far male ai nostri bambini. Si tratta solo di presentarglieli nel modo giusto.
E se il  bambino fosse allergico?
Contrariamente a quello che abbiamo pensato per decenni, oggi la ricerca medica ci ha insegnato che introdurre velocemente e precocemente ogni sorta di alimento nelle pappe nell’alimentazione di un bambino che abbia più di 5 o 6 mesi è il modo migliore per proteggerlo dalle allergie.

Se il problema o il disturbo persiste, si consiglia di consultare il vostro pediatra curante.

Tag:

Vuoi contattare direttamente il PEDIATRA?

Autorizzo la rielaborazione e la pubblicazione della mia domanda in forma anonima

ARTICOLI CORRELATI

  • Perché il mio bimbo ha il moccolo?

    Perché i bambini hanno spesso il moccolo? Perché le infezioni respiratorie sono molto frequenti nei bambini, finché non avranno ben rafforzato il loro...

    Leggi
  • Controindicazioni alle vaccinazioni dei bambini

    Gli effetti collaterali e le controindicazioni alle vaccinazioni del bambino.

    Leggi

Inserisci parola chiave: