E' giusto pesare un bimbo neonato in casa?

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

time

Tempo di lettura 2 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

Pesare un bimno in casa è corretto? Ve lo dico subito: la risposta è NO!

Facciamo un passo indietro: può darsi che, in qualche caso, sia necessario monitorare la produzione di latte di una mamma o levarsi dei dubbi su un bimbo che cresce in maniera anomala. In questi casi (ma, credetemi, sono piuttosto rari) potrebbe anche valere la pena di pesare il neonato a casa. Sarà, se mai, il vostro pediatra di fiducia a darvi delle indicazioni, se non addirittura a fare lui stesso questi controlli.

In tutti gli altri casi avere in casa la bilancia è certamente controproducente.

Intanto se abbiamo la bilancia a portata di mano, difficilmente resisteremo alla tentazione di usarla spesso, pesando il nostro bimbo magari ogni giorno. E ci aspetteremo sempre una crescita

Purtroppo non è così: i bambini non sono delle macchinette, ma degli esseri viventi e la loro crescita procede a sbalzi, non un tot ogni ora, come le lancette dell’orologio che camminano sempre alla stessa velocità. Non solo: i bambini non sono tutti uguali e non crescono tutti allo stesso modo. Se fossero tutti uguali e crescessero tutti lo stesso numero di grammi alla settimana, come mai noi adulti (che siamo fondamentalmente dei bambini cresciuti) siamo uno diverso dall’altro e nei negozi di abbigliamento troviamo giacche e cappotti di tutte le taglie?

Allora una mamma o un papà, soprattutto se alle prime armi, pur animati dalle migliori intenzioni, se si mettono a pesare il bambino ogni giorno possono restare delusi, agitarsi, crearsi dei problemi che non esistono: la tranquillità familiare viene turbata e i primi mesi di vita di un neonato, invece di essere quel meraviglioso (e irripetibile) periodo che sono possono diventare un incubo.

Ne vale la pena?

Ci sono i pediatri per rispondere alle domande sulla crescita: evitate perciò il “fai da te” per evitare l'ansia della crescita e vivere uno tra i periodi più belli della crescita del vostro bambino.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.