Il mio bambino ha spesso il raffreddore, cure e rimedi?

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

time

Tempo di lettura 2 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

Siamo proprio sicuri che un bambino di un solo mese abbia il raffreddore?

Questa è una situazione molto improbabile.

Basta pensarci bene e osservare alcune cose.

Quando si attacca al seno (o al biberon) si alimenta regolarmente?

Se sì, allora non è possibile che abbia il naso chiuso, perché chiudendo naso e bocca contemporaneamente non si resiste più di pochi secondi senza respirare.

I neonati e i bambini molto piccoli fanno rumore (a volte molto rumore) quando respirano, ma non hanno il raffreddore e respirano perfettamente con il naso. Fanno molti starnuti, hanno la tosse ogni tanto e delle “caccolette” nel naso.

Sconcertati da questi fenomeni mamma e papà, soprattutto se alle prime armi, spesso si allarmano e si prodigano in lavaggi del naso, altri tipi di “cure” e rimedi per il raffreddore dei bambini e neonati, che non producono alcun effetto per un motivo molto semplice: non si può “guarire” dal raffreddore se non si è malati.

Lavaggi nasali (molto praticati, ma sostanzialmente inutili) e aerosol sono fra le cose che più irritano i neonati che spesso vivono questa esperienza come una piccola “tortura” da parte di mamma e papà.

Meglio astenersi in condizioni normali e utilizzarli in quei casi, veramente eccezionali, in cui ce n’è effettivamente bisogno.

Se il problema o il disturbo persiste, si consiglia di consultare il vostro pediatra curante.