
ONLINE E GRATUITO CON ESPERTI QUALIFICATI
SCARICA L'APPA cura del pediatra Pampers
Tempo di lettura 10 min
Contenuto aggiunto ai preferiti
Vai nella tua area personale per consultare tutti i tuoi contenuti preferiti o per eliminarli dalla raccolta
VAI AI PREFERITIUna festa per l’arrivo imminente di un bambino è l’occasione giusta per riunirsi insieme ad amici e familiari. Un intrattenimento ben organizzato può rendere la festa ancora più divertente: abbiamo quindi raccolto le idee per giochi o quiz che possono essere adatti ad adulti e bambini!
Cosa ti serve:
Come giocare:
Chiedi agli ospiti di scrivere su un biglietto una breve frase divertente o un consiglio per l’essere genitori o che associano alla loro mamma o al loro papà. Poi, metti tutti i biglietti in una ciotola o una scatola, mescolali e lascia che ognuno ne prenda uno (se qualcuno prende il proprio, deve pescare di nuovo). Ora cerca di indovinare chi ha scritto ciascuna frase e, se sono genitori, se la direbbero al proprio figlio.
Questo gioco è un’ottima scelta per un baby shower all'aperto, ma può essere fatta anche al chiuso se hai un'area grande in cui poter correre (ed eventualmente sporcare).
Cosa ti serve:
Come giocare:
Chiedi ai tuoi ospiti di decorare l’uovo che gli darai per farlo sembrare un bambino. Poi, in una gara ognuno porterà l'uovo-bambino su un cucchiaio, tenendolo in mano o tra i denti. La gara può anche essere una staffetta, se hai invitato tante persone!
Suggerimento: gioca con uova sode per evitare di sporcare.
Cosa ti serve:
Come giocare:
Dividi gli ospiti in squadre e dai ai partecipanti un palloncino. Al via, un componente di ciascuna squadra deve gonfiare il palloncino, legarlo e infilarlo sotto la maglietta. Poi, un’altra persona della squadra fa lo stesso e così via fino a quando tutti i membri hanno un palloncino sotto le magliette. Usando uno spillo, la prima persona deve scoppiare il proprio palloncino attraverso la maglietta, poi la seconda, la terza e così via. La prima squadra a far scoppiare tutti i palloncini vince il gioco.
Se preferisci non usare gli spilli, gli ospiti possono far scoppiare i palloncini urtando le "pance" l'una contro l'altra.
Questo gioco è adatto a tutti, grandi e piccini.
Cosa ti serve:
Come giocare:
Organizza i tuoi ospiti in squadre dello stesso numero e mettili in fila. Quando inizia la staffetta, la prima persona di ciascuna squadra inizia a cambiare il pannolino: deve pulire la bambola o il peluche con una salvietta, mettergli un altro pannolino e vestirlo. Così per tutti i partecipanti. La squadra che cambia più pannolini vince!
Cosa ti serve:
Come giocare:
Prima della festa, metti un oggetto in ciascun sacchetto e numerali. Alla festa, distribuisci i fogli di carta e le penne agli ospiti, poi fagli vedere i sacchetti uno per uno. Ogni ospite deve scrivere cosa pensa che ci sia in ciascun sacchetto senza aprirlo; è permesso solo scuoterlo e tastarlo!
Dopo che tutti gli ospiti avranno ispezionato i sacchetti, chiedi ai futuri genitori di rivelare ciascun oggetto. L'ospite con il maggior numero di risposte corrette vince!
Cosa ti serve:
Come si gioca:
Crea gruppi di quattro o cinque ospiti e chiedigli di alternarsi a impilare i pannolini uno sopra l'altro. L'obiettivo è continuare far crescere la torre di pannolini senza farla cadere. Il gioco finisce quando qualcuno fa cadere la torre! Se vuoi, puoi dare un premio al gruppo che ha fatto la torre più alta usando più pannolini.
Cosa ti serve:
Come si gioca:
Ciascuno dei tuoi ospiti si dovrà trasformare in un super genitore. Quando dai il via, i partecipanti devono prendere il cellulare e tenerlo tra l’orecchio e la spalla, oppure mimare lo stesso gesto. Allo stesso tempo, devono appaiare e ordinare i calzini, nutrire la bambola o il peluche e cambiare il pannolino. Non possono mettere giù il telefono e dovranno eseguire tutte le attività contemporaneamente. Prima che il prossimo ospite inizi il turno, mescola di nuovo i calzini. Cronometra ciascun ospite per vedere quanto tempo ci mettono per completare le attività, naturalmente senza errori! Chi ci mette di meno, vince!
Cosa ti serve:
Come giocare:
Imposta il timer: in un minuto oppure quanto deciderai tu, i tuoi ospiti dovranno succhiare la caramella, senza morderla! Chi ha la caramella più piccola alla fine, vince.
Cosa ti serve:
Come giocare:
I tuoi ospiti dovranno scegliere un partner ed entrambi saranno bendati: avranno un minuto per nutrirsi a vicenda con un omogeneizzato. La coppia che ne mangia di più in meno tempo vince!
Cosa ti serve:
Come giocare:
Dividi i tuoi ospiti in due squadre e posiziona tra di loro il vasino. Quando fai partire il timer, una persona di ciascuna squadra deve camminare con una monetina tra le gambe e lasciarla cadere nel vasino senza usare le mani. Quando la prima persona della squadra completa la sfida, la prossima persona va verso il vasino con la sua monetina, e così via. La squadra che lascia cadere più monetine nel vasino vince.
Cosa ti serve:
Come si gioca:
Scrivi qualche frammento di filastrocche o ninna nanne che tutti conoscono, ma lascia alcune parti in bianco: stampa o copia questi fogli per darne uno a tutti gli invitati, a cui chiederai di completare le parti mancanti dei testi. Chi completa più parti correttamente, vince!
Puoi fare la stessa cosa anche per le ninna nanne, facendo partire una playlist e invitando gli ospiti a completare le canzoni o a indovinarne il titolo.
Cosa ti serve:
Come giocare:
Disegna una linea in mezzo a un foglio e scrivi i nomi di alcuni genitori dei cartoni animati su un lato e lascia in bianco l’altro lato, dedicato ai nomi dei loro figli. Fai delle copie e distribuiscile agli ospiti, a cui dovrai chiedere di indovinare il nome dei bambini. Chi ottiene più risposte corrette, vince.
Se al baby shower hai invitato persone che non si conoscono, potresti iniziare la festa con alcuni giochi per rompere il ghiaccio.
Cosa ti serve:
Come giocare:
Quando pianifichi un baby shower, una delle prime cose che dovrai fare è dare gli inviti a tutti gli ospiti. Questa è l’occasione giusta per chiedere a tutti di portare alla festa una foto di quando erano bambini. Raccogli tutte le foto, numerale e appendile in una stanza con il loro numero bene in vista. Distribuisci le tabelle numerate vuote e chiedi agli ospiti di indovinare chi è raffigurato in ogni foto.
Questo è un gioco che puoi fare sia in casa sia per una festa di baby shower all’aperto.
Cosa ti serve:
Come giocare:
Riempi ogni ciotola con acqua e metti i ciucci nelle ciotole. Chiedi ai tuoi ospiti di mettersi in fila con le mani dietro la schiena e usa un sonaglio per dare il via al gioco: chi recupera tutti i suoi ciucci per primo vince!
Cosa ti serve:
Come giocare:
Prepara un cartoncino per ogni ospite scrivendo un oggetto per bambini. Ad esempio, "pannolino sporco", "ciuccio" o altri oggetti a tema. Quando gli ospiti arrivano, appunta il cartoncino sulla schiena e chiedi loro di indovinare cosa c’è scritto. Dovranno fare una serie di domande agli altri invitati che potranno rispondere solo "Sì" o "No".
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.