Club Pampers Accedi
test

Esistono agevolazioni e sostegno economico per le famiglie numerose?

Agevolazioni e misure di sostegno al reddito per le famiglie sono previste dal decreto anti-crisi.

A cura del legale Pampers .

Vediamo insieme una breve guida alle misure anticrisi per il sostegno del reddito a favore delle famiglie.

È stato varato il cosiddetto decreto anticrisi con le misure di sostegno al reddito. Tra le misure contenute poniamo l'attenzione su quelle che interessano direttamente le famiglie, in particolar modo quelle con i bambini fino a 3 anni.

Iniziamo dal social card che è destinato alle famiglie, lavoratori dipendenti pensionati qualificate come famiglie a basso reddito e con un reddito compreso tra i 15mila e 22mila euro. L'importo del bonus è compreso tra i 200 e 1000 euro secondo il reddito e dei componenti il gruppo familiare.
Per i redditi riferiti al 2007, la richiesta va presentata entro il 28/02/2009 e il bonus sarà erogato entro marzo 2009 se provvederà il datore di lavoro, o entro aprile 2009 se verrà erogato dall'ente pensionistico.  Per quello che riguarda i redditi riferiti al 2008, la richiesta va presentata entro il 31/03/2009 e il bonus verrà erogato ad Aprile 2009 o Maggio 2009.
La richiesta può essere effettuata una sola volta.

Sul sito dell'agenzia dell'entrate possibile scaricare la domanda.

In genitori di neonati potranno ottenere più facilmente un finanziamento grazie allo stanziamento per gli anni 2009, 2010,2011 di 25 milioni di euro. 

Per le famiglie che hanno già diritto alla social card con bambini con età compresa tra 0 e 3 mesi, sono stati stanziati 2 milioni di euro per l'acquisto dei sostituti del latte materno e dei pannolini per un periodo di 3 mesi. Le modalità di erogazione devono essere ancora comunicate.
È possibile rivolgersi all'Inps e gli uffici postali per ottenere ulteriori informazioni, oppure   contattare i seguenti numeri telefonici:
numero verde Poste Italiane 800.666.888
numero verde Inps 803-164  

Seguendo questo link è possibile scaricare la domanda.

www.mef.gov.it/carta_acquisti/minori/doc/Modulo%20richiesta%20minori%203%20anni.pdf

ARTICOLI CORRELATI

  • Come reagisce un bambino a un trasloco.

    Il trasloco o i lavori in casa possono essere percepiti dal bambino come una piccola rivoluzione. Comunicando nel modo corretto si può far accettare positivamen...

    Leggi
  • Cinque cose che (forse) non sai sull’allattamento materno

    Leggi

Inserisci parola chiave: