Che cosa sono i muscoli pelvici?
A cura del fisiatra il Personal Trainer
Tempo di lettura 3 min
Contenuto aggiunto ai preferiti
VAI AI PREFERITII muscoli pelvici sono situati a livello inguinale. Sono muscoli che hanno un ruolo contenitivo. È importante averne consapevolezza, imparare a controllarli oltre che a rafforzarli per evitare un rilassamento dovuto alla gravidanza nel periodo post parto.
Gli esercizi proposti allenano e tonificano in maniera diretta o indiretta, i muscoli pelvici che formano un "pavimento" all'interno della pelvi, da cui prendono il nome. Devono inoltre sostenere l'uretra, la vescica, l'utero e il retto e sopportare tutti gli aumenti di pressione addominale compresa la gravidanza. Se i muscoli del pavimento pelvico sono deboli, si possono avere piccole perdite e per questo È bene tonificarli.
Gli esercizi proposti in questa rubrica prevedono l'utilizzo del Wellness Pad che si può sostituire con un tappetino o asciugamano.
Indicazioni.
Non vi sono particolari controindicazioni, nell'eseguire il programma proposto raccomandiamo di rispettare il tempo di recupero che permette alla muscolatura di "ricaricarsi" e a voi di riposare
Nell'eseguire il programma proposto raccomandiamo di rispettare il tempo di recupero che permette alla muscolatura di "ricaricarsi" e a voi di riposare.
Cercare di non trattenere il fiato (apnea) durante l'esecuzione degli esercizi: ricordarsi di inspirare durante la fase eccentrica (di rilasciamento) e di espirare durante la fase concentrica (di contrazione muscolare).
Nell'esecuzione di ogni esercizio cercate sempre di conservare il corretto allineamento fisiologico delle curve (lombare, dorsale e cervicale). È inoltre da evitare una posizione supina prolungata a lungo.
Prima di iniziare l'attività sportiva, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia ed il proprio ginecologo per verificare l'adeguatezza degli esercizi allo specifico stato fisico.