Cosa succede quando i bambini mettono i denti?

A cura del fisiatra Dott. Paoloni

time

Tempo di lettura 2 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

L'eruzione dei denti è una di quelle tappe fondamentali che i bambini raggiungono progressivamente. Questa fase può durare fino a tre anni, al termine dei quali la dentizione potrà considerarsi completa. Nella grande maggioranza dei casi i primi dentini iniziano a comparire tra i quattro e i sette mesi di età. In realtà lo sviluppo dei denti ha inizio già nel ventre materno con la formazione delle gemme di quelli che saranno poi chiamati i “denti da latte”. Occorre aspettare il terzo mese di vita per veder apparire la prima punta bianca, ma anche in questo caso ogni bimbo ha i suoi tempi, dunque non è escluso che si debba aspettare il primo anno di età per iniziare a osservare la comparsa dei primi dentini. L’“ordine di apparizione” dei denti è però lo stesso per tutti, a partire dai due incisivi inferiori, per poi proseguire con i due incisivi centrali e i due laterali; gli ultimi a comparire saranno i secondi molari, che saranno visibili nel secondo anno di età. A tre anni il bambino avrà una serie completa di ben venti denti, che resteranno saldi al loro posto fino al momento in cui i denti permanenti saranno pronti per fare il loro ingresso, e questo avviene intorno al sesto anno di età.

I giorni in corrispondenza dell’eruzione di un dentino possono essere fastidiosi per il bambino: probabilmente cercherà di portare tutto alla bocca, è anche possibile che abbia problemi a dormire. Per aiutarlo ad alleviare i fastidi provocati dai dentini in uscita, possiamo dare al piccolo un anello da dentizione in gomma, refrigerato, o massaggiare di tanto in tanto le sue gengive con un dito. Valutate con il vostro pediatra l'opportunità di intervenire nel caso in cui questi sintomi dovessero risultare particolarmente insistenti o fastidiosi per il bambino.

Fino dalla comparsa dei primi dentini, è bene curarli e mantenerli puliti per evitare problemi di carie. Una volta terminato il pasto, ad esempio, la mamma può utilizzare una piccola garza avvolta su un dito e strofinarla delicatamente sui dentini. Quando la dentizione è a buon punto è possibile iniziare ad usare lo spazzolino da denti, avendo cura di scegliere modelli adatti.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.