test

Esercizi per il dolore lombare ed il mal di schiena in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza, nella fase pre e post parto è abbastanza frequente avvertire dolore lombare e mal d schiena.

A cura del fisiatra il Personal Trainer

Durante il periodo della gravidanza, nella fase pre e post parto è abbastanza frequente avvertire delle sofferenze a livello lombare. Sono situazioni più o meno dolorose o accentuate, generalmente causate da uno spostamento dei pesi e del baricentro corporeo dovuto alla comparsa del pancione che comporta di conseguenza un aumento della curvatura fisiologica della zona lombare (iperlordosi).

Talvolta tali fastidi possono protrarsi anche dopo il parto e seppur di limitata entità causano sofferenze e limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane.

Un valido aiuto per controllare di non esagerare nello sforzo è rappresentato dal Talking test: se durante tutta la durata dell’esercizio riuscite a parlare agevolmente senza andare in affanno con la respirazione state mantenendo la giusta intensità.

E’ però possibile prevenirli o cercare di alleviarli: nei primi mesi di gravidanza è bene fare anche esercizi di tonificazione (rubriche precedenti) allo scopo di irrobustire i muscoli lombari mentre in qualsiasi fase della gravidanza voi siate è sempre utile e rilassante eseguire esercizi di stretching e allungamento come quelli descritti di seguito.

Gli esercizi per i lombari sono solitamente più efficaci quando vengono eseguiti in posizione supina anche se questa posizione non va mantenuta per periodo prolungati.
Gli esercizi proposti in questa rubrica prevedono l’utilizzo del Wellness Pad che si può sostituire con un tappetino o asciugamano.
 

Indicazioni.

Cercare di non trattenere il fiato (apnea) durante l’esecuzione degli esercizi: nello stretching è importante una respirazione lenta e profonda.
Nell’esecuzione di ogni esercizio cercate sempre di conservare il corretto allineamento fisiologico delle curve (lombare, dorsale e cervicale).
È inoltre da evitare una posizione supina prolungata a lungo, soprattutto dopo il 4-5 mese suggeriamo, nelle pause fra gli esercizi, di cambiare posizione mettendovi ad esempio sul fianco.
Prima di iniziare l’attività sportiva, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia per verificare l’adeguatezza degli esercizi allo specifico stato fisico.
 


Esercizi

Clip - Nome esercizio - Serie - Ripetizioni - Pausa tra le serie
Allungamento lombari alternato
30'' per gamba 30''
Allungamento lombari abbinato
40'' 30''
Esercizio del ''gattino''
20 movimenti 30''
Squadra alla parete con schiena al muro
45'' - 1' 30''

ARTICOLI CORRELATI

  • Da madre a madre, una rete di sostegno

    Quando una donna aspetta un bambino tutti si fanno intorno a lei con domande, suggerimenti, curiosità o semplicemente le si fanno affettuosamente più vicini.

    Leggi
  • Come tonificare gambe e glutei in gravidanza.

    Nella precedente rubrica abbiamo affrontato l’argomento della tonificazione generale, in quest

    Leggi

Inserisci parola chiave: