Esercizi per il dolore lombare ed il mal di schiena in gravidanza
A cura del fisiatra il Personal Trainer
Tempo di lettura 4 min
Contenuto aggiunto ai preferiti
VAI AI PREFERITIDurante il periodo della gravidanza, nella fase pre e post parto è abbastanza frequente avvertire delle sofferenze a livello lombare. Sono situazioni più o meno dolorose o accentuate, generalmente causate da uno spostamento dei pesi e del baricentro corporeo dovuto alla comparsa del pancione che comporta di conseguenza un aumento della curvatura fisiologica della zona lombare (iperlordosi).
Talvolta tali fastidi possono protrarsi anche dopo il parto e seppur di limitata entità causano sofferenze e limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane.
Un valido aiuto per controllare di non esagerare nello sforzo è rappresentato dal Talking test: se durante tutta la durata dell’esercizio riuscite a parlare agevolmente senza andare in affanno con la respirazione state mantenendo la giusta intensità.
E’ però possibile prevenirli o cercare di alleviarli: nei primi mesi di gravidanza è bene fare anche esercizi di tonificazione (rubriche precedenti) allo scopo di irrobustire i muscoli lombari mentre in qualsiasi fase della gravidanza voi siate è sempre utile e rilassante eseguire esercizi di stretching e allungamento come quelli descritti di seguito.
Gli esercizi per i lombari sono solitamente più efficaci quando vengono eseguiti in posizione supina anche se questa posizione non va mantenuta per periodo prolungati.
Gli esercizi proposti in questa rubrica prevedono l’utilizzo del Wellness Pad che si può sostituire con un tappetino o asciugamano.
Indicazioni.
Cercare di non trattenere il fiato (apnea) durante l’esecuzione degli esercizi: nello stretching è importante una respirazione lenta e profonda.
Nell’esecuzione di ogni esercizio cercate sempre di conservare il corretto allineamento fisiologico delle curve (lombare, dorsale e cervicale).
È inoltre da evitare una posizione supina prolungata a lungo, soprattutto dopo il 4-5 mese suggeriamo, nelle pause fra gli esercizi, di cambiare posizione mettendovi ad esempio sul fianco.
Prima di iniziare l’attività sportiva, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia per verificare l’adeguatezza degli esercizi allo specifico stato fisico.