Club Pampers Accedi
test

Gli esercizi che fanno bene al bambino nei gesti quotidiani.

Nella vita di tutti i giorni i bambini devono fare piccoli gesti funzionali che gli permottono di crescere sano.

A cura del fisiatra Il Personal Trainer

Il termine "funzionale" definisce la ginnastica necessaria affinchè un individuo cresca sano, forte e intelligente; il classico "mens sana in corpore sano", sono proposti esercizi che riguardano movimenti basilari per i quali siamo stati "progettati" come: camminare, correre, saltare, afferrare, rotolare, arrampicarsi e flettere, piegare.

In questa rubrica vogliamo educare ai corretti movimenti svolgendo azioni quotidiane e lavori di casa. Questo per aiutare a prendere percezione del giusto movimento e della muscolatura che usiamo per compiere il gesto.

Alcuni esempi: alzarsi e sedersi, spostare oggetti pesanti, sollevare il bambino da terra.

In alcuni degli esercizi proposti verrà usata una Wellness Ball ma potete anche usare un grande cuscino e un Wellness Pad che può essere facilmente sostituito da un tappeto o da un asciugamano.

Indicazioni

Una donna incinta può praticare attività fisica anche quotidianamente per una ventina di minuti al giorno, ma suggeriamo di fermarsi ai primi sintomi di affaticamento, evitando sforzi inutili, soprattutto se siete negli ultimi mesi di gravidanza.
Nell’eseguire il programma proposto raccomandiamo di rispettare il tempo di recupero che permette alla muscolatura di "ricaricarsi" e a voi di riposare.
Cercare di non trattenere il fiato (apnea) durante l’esecuzione degli esercizi: ricordarsi di inspirare durante la fase eccentrica (di rilasciamento) e di espirare durante la fase concentrica (di contrazione muscolare).
Nell’esecuzione di ogni esercizio cercate sempre di conservare il corretto allineamento fisiologico delle curve (lombare, dorsale e cervicale). È inoltre da evitare una posizione supina prolungata a lungo.

Prima di iniziare l’attività sportiva, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia per verificare l’adeguatezza degli esercizi allo specifico stato fisico.

ARTICOLI CORRELATI

  • Non più figlio unico

    Scopriamo insieme cosa può succede e come comunicare al primogenito l'arrivo di un fratellino o di una sorellina.

    Leggi
  • Il tatto nei bambini: il primo senso che sviluppano

    L’attività del feto è influenzata dal senso del tatto: tocca con le mani, passeggia con i piedi e ruota il viso se sfiorato dal cordone ombelicale.

    Leggi

Inserisci parola chiave: