test

Streching ed esercizi di fitness a casa per neo mamme

Scopri con noi i migliori esercizi di fitness in casa per neo mamma utili a tonificare la parte superiore del corpo: petto e braccia

A cura del fisiatra Il personal trainer

Abbiamo già parlato dei benefici della tonificazione muscolare, in questa rubrica approfondiamo l’argomento proponendo esercizi specifici per allenare gli arti superiori: petto e braccia.

L’esecuzione di esercizi specifici permette di mantenere il tono muscolare, di avere i muscoli e tendini allenati, elastici e tonici, di avere una buona circolazione sanguigna e non ultimo permette di affrontare le attività quotidiane del “lavoro” di mamma con sicurezza e efficienza.

Gli esercizi proposti in questa rubrica prevedono l’utilizzo dei pesetti Wellness Weight. Se non li possedete potete sostituirli con altri ausili, come una bottiglietta di plastica piena d’acqua. È inoltre suggerito l’uso della Wellness Ball come seduta ma può essere usata anche una sedia abbastanza rigida.
 

 

Indicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni, nell’eseguire il programma proposto raccomandiamo di rispettare il tempo di recupero che permette alla muscolatura di "ricaricarsi" e a voi di riposare.
Cercare di non trattenere il fiato (apnea) durante l’esecuzione degli esercizi: ricordarsi di inspirare durante la fase eccentrica (di rilasciamento) e di espirare durante la fase concentrica (di contrazione muscolare).
Le donne che durante la gravidanza si sono mantenute attive potranno eseguire 2-3 ripetizioni in aggiunta a quelle proposte.
Nell’esecuzione di ogni esercizio la colonna vertebrale della donna dovrà rigorosamente rispettare le normali curve fisiologiche e i movimenti dovranno essere sempre lenti e controllati.
La donna che allatta dovrà evitare di eseguire serie molto lunghe (oltre le 12 ripetizioni) questo per evitare che si accumuli molto acido lattico che poi potrebbe essere trasferito tramite allattamento. Anche la durata totale dell’attività fisica non dovrebbe superare i 60 minuti evitando di allenarsi subito prima della "poppata".

Prima di iniziare l’attività sportiva, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia per verificare l’adeguatezza degli esercizi allo specifico stato fisico.

Esercizi

Clip - Nome esercizio - Serie - Ripetizioni - Pausa tra le serie
Pettorali alla parete
3 12 60
Alzate laterali con pesetti
3 12 60
Tricipiti supino
3 12 x braccio 60
Bicipiti in piedi
3 12 60

ARTICOLI CORRELATI

  • Consigli per il giorno del parto

    Il giorno del parto mille emozioni si susseguono: tra contrazioni e travaglio, è arrivato il momento di far nascere il bambino.

    Leggi
  • Donne incinta ed in gravidanza

    I pensieri e le sensazioni della donna durante la gravidanza: vulnerabilità e forza allo stesso tempo

    Leggi

Inserisci parola chiave: