test

Esame dell'urine ai bambini: come fare.

Alcuni consigli su come far fare l'esame delle urine ai bambini.

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

Capita a volte che un bambino abbia una febbre alta e che il pediatra prescriva un esame delle urine. Ma come si fa a raccoglier l'urina a questa età e soprattutto come si fa ad avere un campione di urina sterile e buono per il laboratorio?
Ecco qualche consiglio pratico.
- Prima di fare la raccolta dell'urina lavare con acqua e sapone i genitali esterni.
- Raccogliere l'urina in un recipiente sterile "al volo", tenendo il bambino nudo e aspettando che faccia la pipì.
- Raccogliere nel recipiente solo l'"urina di mezzo": cioè non la prima pipì che fuoriesce e nemmeno l'ultima (non importa se se ne raccoglie poca, ne basta una minima quantità ai fini dell'esame).
- Se non riesce la raccolta "al volo" usare un sacchetto autoadesivo (in vendita in farmacia in due versioni, per maschietti e femminucce), ma bisogna avere l'accortezza di comprarne 4 o 5, per cambiarlo ogni 15 minuti (se il bambino in quel tempo non ha fatto la pipì, in maniera che l'urina non resti a lungo nel sacchetto. L'urina raccolta nel sacchetto va immediatamente travasata in un recipiente sterile.
- Quando finalmente abbiamo raccolto l'urina, bisogna metterla in frigorifero in attesa di portarla al laboratorio di analisi.
- Tutta questa operazione va fatta la mattina presto, in modo che il campione di urina arrivi al laboratorio in brevissimo tempo e venga esaminato subito.

Se non si fa così, il campione di urina può risultare inquinato da germi proveniente per esempio dal culetto e il risultato dell'esame non sarà attendibile.

ARTICOLI CORRELATI

  • Testa piatta nei neonati, cosa fare?

    La testa piatta nei neonati è un'imperfezione dovuta alla posizione del bambino nella culla. E' un difetto che si corregge con la crescita e non è necessario co...

    Leggi
  • La fontanella nel neonato (o meglio le fontanelle)

    La fontanella del neonato è molto importante poiché consente al cranio del bambino di crescere all'aumentare di volume del cervello

    Leggi

Inserisci parola chiave: