Club Pampers Accedi
test

Il raffreddore nei bambini e nei neonati

Il raffreddore deriva dal freddo? E' un'infezione o un virus? Cause, rimedi e cure.

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

Cominciamo con sfatare un mito: il raffreddore non deriva dal freddo, ma da un’infezione da virus che colpisce il naso e che si trasmette da una persona all’altra. Detto questo è molto raro che un neonato sia raffreddato e questo per due motivi: i neonati vengono tenuti dai loro genitori piuttosto isolati e non hanno molte occasioni di avere stretti contatti con altre persone; inoltre nei primi mesi di vita possiedono “naturalmente” molti anticorpi, di origine materna, che li proteggono dalle infezioni più frequenti, come è appunto il raffreddore.
Nonostante ciò, capita spesso che il pediatra sia interpellato dai genitori che temono che il loro bambino di pochi giorni o poche settimane sia raffreddato.
Le cause di questo timore sono due: i neonati starnutiscono molto spesso e fanno rumore quando respirano (soprattutto di notte), perciò chi sta loro accanto ha la sensazione che facciano fatica a respirare.
Basterebbe però osservarli attentamente quando si attaccano al seno o al biberon: il rumore respiratorio spesso continua, ma i bambini succhiano tranquillamente con la bocca sigillata intorno alla tettarella. Come potrebbero allora respirare se avessero anche il naso chiuso o il raffreddore? Evidentemente il naso fa rumore, ma è libero. Anche gli starnuti, nei neonati, non sono sintomi di raffreddore, ma semplicemente un modo di pulire automaticamente il naso.
Proprio quello che i genitori, sempre timorosi per la loro salute, si affannano a fare con lavaggi di soluzione fisiologica e pompette varie.
I lavaggi nasali andrebbero riservati soltanto a quei rari casi in cui il naso sia effettivamente ostruito e il bambino non riesca a succhiare il latte perché non può respirare con la bocca.

ARTICOLI CORRELATI

  • Che cos'è la displasia dell'anca nel neonato?

    La displasia dell'anca è una delle condizioni di più frequente riscontro nel neonato.

    Leggi
  • Perché al bimbo fa male il gomito?

    Per "pronazione dolorosa"' del gomito si intende la lussazione della parte alta dell'osso del radio (il capitello radiale) rispetto all'ulna. Radio ed ulna sono...

    Leggi

Inserisci parola chiave: