test

Le prime pappe dopo lo svezzamento

Calendario degli alimenti da introdurre dopo lo svezzamento dei neonati.

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

Abbiamo visto come lo svezzamento venga oggi eseguito non prima del quinto mese di età del bambino;: anzi, più facilmente vicino al compimento del sesto mese.
Dopo la prima pappa, che determina lo svezzamento dalla sola alimentazione fatta di latte, sia materno che artificiale,si attende circa 1 mese per somministrare una seconda pappa. Quando questa seconda pappa è stata introdotta e bene acquisita , si possono introdurre alimenti nuovi, sempre con molta gradualità e ad un alimento solo per volta.

Tutti gli alimenti, a questo punto, possono sostanzialmente essere somministrati, ad eccezione di latte fresco, uovo e pomodoro. Quindi tutti i tipi di carne, ma anche di pesce. Tutti i tipi di frutta e di verdura, legumi inclusi si può alternare alle creme di riso, le altre creme cereali o semolini o pastine
 

Introduzione del pesce nello svezzamento

Il pesce può essere introdotto nella dieta del lattante a partire dagli 8 mesi per evitare sensibilizzazioni allergiche.
Normalmente lo si aggiunge alla minestrina vegetale, al posto della carne; se gradito, lo si prepara anche 2-3 volte alla settimana.

Per maggiori informazioni sullo svezzamento consulta il sito di Hero Solo.

 

ARTICOLI CORRELATI

  • Perché il neonato non vuole il biberon?

    Il neonato spesso non vuole il biberon. Il passaggio al latte artificiale non è sempre semplice, il nostro esperto ti spiega perché e come dare il biberon al ne...

    Leggi
  • Allattamento al seno: poco latte o troppo latte

    Durante la gravidanza il seno cresce sempre più e la ghiandola mammaria si prepara a fare il suo lavoro: produrre latte.

    Leggi

Inserisci parola chiave: