

Contenuto aggiunto ai preferiti
Vai nella tua area personale per consultare tutti i tuoi contenuti preferiti o per eliminarli dalla raccolta
VAI AI PREFERITI


Il morso della cicogna è tra i segni più comuni che si trovano nei neonati. Il termine scientifico per il morso della cicogna è nevo simplex ed è anche conosciuto come bacio dell’angelo.
Appare come una macchia, da rosa pallido a rosa scuro o rossa, sulla pelle del bambino ed è un tipo comune di segno nei neonati, che di solito scompare entro il primo o secondo anno.
Un morso della cicogna può trovarsi sul ponte del naso, sulla parte inferiore della fronte, sulle palpebre superiori, sul labbro superiore, sulla parte posteriore della testa o del collo, o persino sulla parte bassa della schiena. Un morso della cicogna non è contagioso né pericoloso per il tuo piccolo. Se si trova tra gli occhi, viene chiamato bacio dell’angelo.
Quanto è comune?
Il morso della cicogna è il segno di nascita più comune tra i bambini con pelle chiara, presente in oltre l'80% dei neonati.
Perché si chiama “morso della cicogna”?
Si chiama morso della cicogna perché si trova spesso sulla parte posteriore della testa o del collo, un'area in cui, secondo il folklore, una cicogna potrebbe trasportare con il suo becco il bambino per consegnarlo ai genitori. Invece, sono le madri a fare tutto il lavoro duro!
Cosa lo causa?
Il morso della cicogna è causato da malformazioni capillari che creano macchie rossastre sulla pelle che nella maggior parte delle volte svaniscono nel tempo.
Il morso della cicogna va via?
Sì, tende a svanire durante il primo anno; tuttavia, potrebbe essere ancora visibile quando il bambino si surriscalda o fa i capricci. In alcuni casi, è situato sulla nuca del collo, appena sotto l'attaccatura dei capelli, e può diventare un segno permanente. Potresti averlo già visto negli adulti.
Tanti nuovi contenuti e strumenti pensati apposta per la tua gravidanza!
Esami, feto 3D, consigli e tanto altro... Registrati e scarica l’App Coccole Pampers! Scopri tutte le visite e gli esami per una gravidanza serena e in salute!

Parla con il pediatra se il morso della cicogna si trova in un'area atipica o se non svanisce entro il primo anno. Potrebbe essere un altro tipo di segno.
È pericoloso?
No, il morso della cicogna non è associato a una malattia e non richiede alcun trattamento specifico.
Come si tratta il morso della cicogna?
Il morso della cicogna non richiede trattamenti e la maggior parte svanisce nel primo anno. Il morso della cicogna quindi non deve essere motivo di preoccupazione. Anche se queste macchie possono sembrare evidenti all'inizio, molto spesso svaniscono nel tempo. Questo è solo un altro modo in cui il tuo bambino si svilupperà e cambierà nel corso dei primi anni e oltre.
Leggi gli ultimi articoli
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.