Icona Ricerca
Icona utente
Club Pampers Accedi
test

Pipì a letto: pannolino di notte?

E' necessario il pannolino di notte per evitare la pipì a letto?

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

Fare la pipì a letto, come comportarsi?

Nella crescita e nello sviluppo del bambino, quanto è importante il pannolino di notte e l'utilizzo del vasino?

 

Levare il pannolino e cominciare ad usare il vasino è una tappa fondamentale nella crescita e nello sviluppo di un bambino.

Ci si arriva con maggiore o minore difficoltà, ma, senza dubbio, ci si arriva tutti.

Almeno quando si è svegli.

Quando si dorme (di notte o nel pomeriggio) spesso le cose sono più complicate: per fare a meno del pannolino durante il sonno non basta essere capaci di controllare con la volontà la vescica e decidere se fare o non fare la pipì, bisogna anche essere capaci di svegliarsi al momento giusto, se arriva lo stimolo urgente. E questo non è facile per tutti.

C’è chi ci riesce da subito, e chi ha bisogno ancora di tempo. In qualche caso addirittura di anni: tutti conosciamo bambini che fanno pipì a letto,che hanno bagnato il letto a lungo.

Una volta le mamme ricorrevano a teli impermeabili, per evitare di danneggiare il materasso e limitare il fastidio al lavaggio delle lenzuola. Oggi i moderni pannolini ci danno una mano.

Intanto i genitori devono sapere che il prolungarsi dell’abitudine di fare la pipì a letto, per molto tempo dopo l’acquisizione del controllo dell’urina e delle feci di giorno, è un fatto normalissimo e non c’è motivo di preoccuparsi per questo.

Poi bisogna dire che è inutile colpevolizzare il bambino: chi più di lui (o di lei) vorrebbe restare pulito?

Infine occorre sapere che l’unica strategia ragionevole in questi casi è l’attesa fiduciosa: il bambino imparerà da solo e, presto o tardi, il pannolino resterà asciutto.

E quando questo accadrà per più notti consecutive, potrà essere eliminato definitivamente.

Anche se, in qualche caso, qualche incidente ogni tanto sarà inevitabile.

ARTICOLI CORRELATI

  • È sbagliato addormentare il bambino in braccio?

    Come far addormentare il bambino? Se il neonato fa i capricci e piange la notte, è giusto allattarlo, cullarlo e farlo dormire in braccio? Il sonno dei bambini...

    Leggi
  • Aiuto, il neonato non dorme la notte!

    Il sonno dei bambini varia in base all'età. Durante i primi sei mesi i neonati dormono continuamente mente dopo il sonno è caratterizzato da continui risvegli.

    Leggi

Inserisci parola chiave: