La vista dei neonati: quando e cosa vedono?
A cura del pediatra Pampers
Tempo di lettura 11 min
Contenuto aggiunto ai preferiti
VAI AI PREFERITIDopo aver contato innumerevoli volte le dita del tuo bambino e averlo guardato con tutto l'amore del mondo, ti chiederai qualcosa sul suo sviluppo visivo. Quando iniziano a vedere i neonati? Cosa vedono? Possono vederti e vedere il resto del mondo che li circonda?
Quando iniziano a vedere i neonati?
I neonati aprono gli occhi e possono vedere subito dopo la nascita. Tuttavia, la loro vista è scarsa e non possono mettere a fuoco bene, specialmente se l’oggetto è a più di 30cm di distanza. Quindi, cosa vedono? All'inizio, è possibile che non riescano a guardarti né a concentrarsi sul tuo viso, sebbene percepiscano la luce e le forme, rilevando anche il movimento.
In poco tempo, gli occhi del tuo piccolo si incontreranno con i tuoi. È probabile che ciò accada in un ambiente con poca luce, poiché gli occhi dei neonati sono molto sensibili dopo essere usciti dall'utero. Inoltre, noterai che deviano o addirittura strabuzzano. È normale; smetterà di succedere intorno ai due o tre mesi, quando i muscoli degli occhi diventeranno più forti.
I neonati prematuri solitamente seguono uno sviluppo diverso. Alcuni hanno le palpebre chiuse o addirittura fuse, a seconda del mese in cui nascono. Se è il caso di tuo figlio, non preoccuparti, poiché i suoi occhi si apriranno in poco tempo.
Consiglio: quando fai il contatto pelle a pelle con il tuo bambino, posizionalo di fronte a te in modo che possa vederti bene. I volti sono uno dei loro stimoli visivi preferiti.
Quando un neonato inizia a guardare negli occhi?
Ciò che i neonati amano vedere di più è il volto dei loro genitori, specialmente gli occhi, quando sono in braccio. Quando avrà tra uno e tre mesi, la sua portata visiva sarà maggiore e si concentrerà su altre parti del volto. Inoltre, risponderà meglio alle espressioni facciali dove utilizzi la bocca, la mascella o le guance.
Consiglio: ai neonati piace guardarsi allo specchio. Mettine uno specifico per i più piccoli nella loro culla, all'altezza degli occhi e osserva come si esplorano.
Sviluppo visivo nei neonati: visione a distanza
La visione da lontano nei neonati si sviluppa gradualmente fin dalla nascita. Di seguito, ti forniamo ulteriori informazioni sui cambiamenti specifici che avverranno nei primi mesi.
Fin dove vedono i neonati?
Alla nascita, la portata visiva dei neonati è limitata. Il tuo piccolo potrà concentrarsi su qualcosa che si trova a un massimo di 30cm, come il tuo volto quando lo tieni in braccio o l'angolo della culla. Esamineranno tutto da vicino e qualsiasi cosa si trovi più lontano sarà una forma sfocata, come accade agli adulti con miopia.
Consiglio: i 30cm che tuo figlio riesce a vedere alla nascita sono la distanza approssimativa tra il tuo volto e i suoi occhi quando lo tieni in braccio o lo allatti. Goditi questi momenti speciali di legame, crescono molto in fretta!
Questa portata limitata aumenterà gradualmente. Intorno ai tre mesi, il tuo bambino ti vedrà quando sarai dall'altra parte della stanza e potrebbe persino sorriderti. Potrebbe anche fissare un oggetto che si trova a pochi metri di distanza (per esempio, un giocattolo).
Quando tuo figlio avrà quattro mesi, la visione a distanza sarà così progredita che guarderà fuori dalla finestra o mostrerà interesse per le cose sulle pareti. A sette mesi potrà vedere chiaramente le cose da lontano.
Forme e colori
La capacità di vedere forme e colori si sviluppa allo stesso tempo. Il tuo piccolo troverà più facile rilevare forme che distinguere sfumature di colore simili.
Quando riescono a riconoscere le forme?
Man mano che si sviluppa la retina, cioè il tessuto sensibile alla luce negli occhi, inizierà a vedere e riconoscere le forme, anche nel primo mese di vita. Potrebbe essere attratto da disegni semplici in bianco e nero o con molto contrasto di colore. Intorno ai tre mesi, potrà percepire se ci sono più di un oggetto in un'immagine.
Maggiore è il contrasto di un disegno, più sarà attraente per il tuo bambino. Sicuramente, preferirà guardare figure in bianco e nero, come quadri e strisce (un mese) o spirali (tre mesi).
Quando iniziano a vedere i colori?
I neonati vedono principalmente in bianco e nero, ma non passa molto tempo prima che siano in grado di distinguere tra un colore e l'altro. Subito dopo il parto, i neonati sono sensibili alla luce e non si accorgono delle differenze di colore, ma a due settimane le loro pupille si dilatano e percepiscono una gamma più ampia di toni scuri e chiari.
Attorno al primo mese, sarà in grado di rilevare solo la luminosità e l'intensità dei colori. Nei mesi successivi inizierà a vedere vari colori di base, incluso il rosso. La visione del colore si svilupperà completamente intorno ai quattro mesi.
Consiglio: quali colori vedono per primi i neonati? Ti proponiamo un esperimento: tieni tre giocattoli identici di colori diversi (blu, giallo e rosso) davanti al tuo bambino. Potrebbe essere più attratto dal giocattolo rosso. Perché? Gli esperti non sono del tutto sicuri, ma potrebbe dipendere dal colore stesso o dalla luminosità.
Messa a fuoco e oggetti in movimento
Alla nascita, il tuo bambino non sarà in grado di concentrarsi sulle cose né di seguire oggetti in movimento. Non preoccuparti, poiché queste abilità si sviluppano nel tempo.
Quando metteranno a fuoco gli oggetti?
Quando i bambini nascono, hanno già una visione periferica, il che implica che possono vedere gli oggetti intorno a loro (cioè, su entrambi i lati del campo visivo). Tuttavia, mettere a fuoco da vicino un oggetto specifico al centro del campo visivo è una capacità che si sviluppa col tempo.
Al primo mese di età, metteranno a fuoco per poco tempo oggetti a una distanza fino a 90 cm. A due o tre mesi, la capacità di mettere a fuoco di un bambino continua a svilupparsi costantemente. È possibile che tuo figlio strizzi gli occhi per mettere a fuoco qualcosa di vicino (ad esempio, le sue mani). Inoltre, devierà gli occhi verso l'esterno per mettere a fuoco oggetti in lontananza.
Quando iniziano a seguire gli oggetti in movimento?
Un'altra parte dello sviluppo visivo del tuo piccolo è la capacità di guardare o seguire un oggetto in movimento con gli occhi. Vedrai che sarà in grado di farlo tra i tre e i quattro mesi. All'inizio, i neonati hanno difficoltà a vedere un sonaglio anche quando lo si agita proprio di fronte al suo viso. Tuttavia, in due mesi avrà migliorato la coordinazione e la capacità di mettere a fuoco in entrambi gli occhi, che lavoreranno insieme per seguire il giocattolo.
Molto presto, sarà in grado di seguire oggetti piccoli e reagirà più rapidamente. Infatti, è probabile che il tuo bambino ti guardi negli occhi a questo punto per sapere cosa stai guardando tu. Questo è noto come attenzione condivisa.
Consiglio. Un modo per aiutare il tuo bambino a seguire oggetti con lo sguardo è muovere la testa da un lato all'altro mentre ti osserva. Puoi anche muovere un giocattolo o un oggetto su e giù o da lato a lato di fronte a lui.
Quando il tuo bambino avrà circa tre mesi, è probabile che usi le braccia e le mani per colpire le cose che ha davanti, anche se fallirà la maggior parte delle volte. Allenare la coordinazione mano-occhio è molto divertente per lui.
La percezione della profondità inizia a svilupparsi intorno ai cinque mesi, una volta che tuo figlio impara a seguire oggetti che si avvicinano o si allontanano da lui e costruisce una visione tridimensionale del mondo.
Nel tempo, man mano che le sue abilità motorie si sviluppano, miglioreranno anche la sua precisione e capacità di messa a fuoco.
Consiglio. Appendi un mobile sopra la culla del tuo bambino o posizionalo di fronte al suo seggiolino per stimolare la vista e incoraggiare la messa a fuoco. Rimuovi il mobile quando compie cinque mesi poiché potrebbe afferrarlo e tirarlo giù. Se questo è il caso, potrebbe farsi male.
Quando iniziano a vedere chiaramente i bambini
La vista nei bambini matura molto rapidamente, quindi noterai molti progressi con il passare delle settimane e dei mesi. Questo sviluppo continuerà nel corso degli anni. Un bambino di età compresa tra tre e cinque anni con visione normale vedrà chiaramente come un adulto, mentre a dieci anni il sistema visivo sarà completamente sviluppato.
Tra i primi traguardi che il tuo piccolo sperimenterà, ci sono i seguenti:
• Distingue i colori come rosso, blu e giallo, anche se ha una preferenza per il rosso.
• Gli piacciono le forme complesse, quindi ti consigliamo di mostrargli libri e racconti per bambini
• Segue con lo sguardo oggetti che si muovono rapidamente.
Tappe dello sviluppo visivo nei neonati
La vista dei neonati progredisce dal momento in cui nasce e si sviluppa rapidamente nei primi quattro mesi di vita. Di seguito, ti mostriamo le tappe che i bambini tendono a seguire:
• Subito dopo la nascita, tuo figlio ti guarderà negli occhi, specialmente durante il contatto pelle a pelle e le poppate.
• Al compimento del primo mese, vedrà tutto il tuo viso.
• A due o tre mesi, migliorerà la sua capacità di concentrazione.
• A tre mesi, si divertirà a guardare modelli in bianco e nero.
• A tre o quattro mesi, seguirà oggetti con lo sguardo e noterà le cose che guardi tu.
• A quattro mesi, sarà in grado di distinguere colori e tonalità simili.
• Dopo i quattro mesi, vedrà molto bene a distanza (niente a che vedere con i 30 cm che vedeva alla nascita).
Domande frequenti sulla vista nei neonati
Cosa vedono i bambini a un mese
La vista dei bambini non cambia molto fino al primo mese. Infatti, non vedono ancora oltre i 30 cm.
Cosa vedono i bambini di due mesi?
A due mesi, i neonati continuano a non vedere bene da lontano, ma gli occhi sono più coordinati. Mettono a fuoco meglio e iniziano a seguire oggetti con lo sguardo.
Cosa vedono i bambini di tre mesi?
A tre mesi, i neonati vedono molto più lontano. Infatti, noterai che il tuo bambino ti guarda anche se sei dall'altra parte della stanza. Non sorprenderti se inizia a sorriderti o ti chiede un giocattolo che si trova a qualche metro di distanza.
Cosa vedono i bambini di quattro mesi?
La visione a distanza nei neonati di quattro mesi continua a maturare. Noterai che il tuo bambino fissa oggetti che si trovano a qualche metro di distanza (ad esempio, un quadro sulla parete). Guarderà persino fuori dalla finestra, magari se vede un uccello che vola.