Come organizzare la festa del primo compleanno
A cura del pediatra Pampers
Tempo di lettura 14 min




Contenuto aggiunto ai preferiti
Vai nella tua area personale per consultare tutti i tuoi contenuti preferiti o per eliminarli dalla raccolta
VAI AI PREFERITI


Il tuo bambino sta per compiere 1 anno? Buon primo compleanno al tuo dolce piccolo! Ora inizia il divertimento nella ricerca di idee per la festa per renderla davvero memorabile. Abbiamo raccolto le nostre migliori idee per ispirarti, oltre ad alcuni consigli per assicurarti che fili tutto liscio!
Preparare la festa di compleanno
Preparare la Festa del Primo Compleanno del Tuo Bambino. Potresti voler pensare al processo di pianificazione per la festa del primo compleanno del tuo bambino in due fasi: preparazione e organizzazione. Con così tante idee tra cui scegliere per una festa di primo compleanno, è facile perdere la concentrazione, quindi la preparazione è fondamentale. Alcune cose a cui pensare mentre inizi a prepararti includono:
Tanti nuovi contenuti e strumenti pensati apposta per la tua gravidanza!
Esami, feto 3D, consigli e tanto altro... Registrati e scarica l’App Coccole Pampers! Scopri tutte le visite e gli esami per una gravidanza serena e in salute!

- il tema della festa
- quando organizzarla
- dove fare l'evento
- chi invitare
Innanzitutto, definire queste decisioni ti aiuterà a pianificare tutti i piccoli dettagli che seguiranno. E rispondere alle domande sopra nell'ordine elencato manterrà anche le cose in esecuzione senza intoppi.
Il primo compleanno del tuo bambino: idee originali per il tema e le decorazioni
Molti genitori amano iniziare a pianificare la festa del primo anno sfogliando idee per un tema. Sceglierlo in anticipo potrebbe rendere alcune delle altre decisioni un po' più facili. Quindi, come scegliere un tema e le decorazioni per la festa quando ci sono così tante idee in giro? Il trucco è pensare a qualcosa di gestibile e significativo per te e la tua famiglia. Prima di fare brainstorming, non dimenticare che il budget è una considerazione importante. Alcune idee per il tema sono più stravaganti di altre e aumentano il costo complessivo. Tuttavia, ci sono strategie anche per ogni budget! Dai un'occhiata qui sotto per un po' di ispirazione sul tema da scegliere!
- Decorazioni della cameretta. La cameretta del tuo piccolo ha un tema? Alcuni genitori desiderano che il tema per il primo compleanno corrisponda o integri quello del baby shower o il design della cameretta. Quindi, se hai avuto un anno a tema animale, perché non continuare?
- Le cose preferite del bambino. Ciò che il tuo bambino ama può fornire uno spunto! Il tuo bambino ha un libro preferito? O forse ha un peluche che porta sempre con sé? Ci sono giochi all'aperto o attività al chiuso che sembra apprezzare più di altri?
- Cultura pop. Ripensa al primo anno del tuo bambino. Un grande film o una serie TV ti ha colpito particolarmente? Forse il tuo cantante preferito ha pubblicato un nuovo album e lo hai ascoltato costantemente mentre passavi del tempo con il tuo bimbo? Alcuni di questi eventi potrebbero ispirare idee.
- I classici. Se non hai ancora deciso, lascia che siano i classici a fare il lavoro! In caso di dubbio, puoi sempre fare affidamento su idee popolari come:
○ animali, safari o lo zoo
○ storie come Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Gatto con il Cappello o Winnie-the-Pooh
○ pigiama party
○ creature marine
○ principi e principesse o fiabe
○ supereroi o spazio
○ fiori
○ festività (se il compleanno del tuo bambino cade in prossimità di una festività) o temi stagionali o naturali, come una festa in giardino ○ sport, come il calcio.
Anche se scegliere un tema può essere divertente, ti sveleremo un piccolo segreto: non devi necessariamente sceglierne uno! Non c'è niente di male nell'organizzare una festa divertente con decorazioni classiche, come palloncini, uno striscione o una decorazione per torta con la scritta "Buon Primo Compleanno". Ricorda che uno degli obiettivi della festa è creare ricordi. I bambini sono ancora in fase di sviluppo e il tuo piccolo non ricorderà la sua festa del primo compleanno quando sarà più grande. Tuttavia, adorerà vedere le foto e scoprire come era da neonato!
Dove e quando fare la festa
Scegliere un tema (o decidere di non farlo) può aiutarti a definire dove organizzare una festa di primo compleanno. Ad esempio, se hai un budget ridotto, puoi organizzare la festa a casa tua. Oppure, se hai un tema specifico, alcune location potrebbero migliorare l'atmosfera (come un parco per un tema all'aperto o un affitto di una villa per un tema regale). Altre idee su dove fare la festa possono essere:
- ristoranti
- parchi giochi
- campeggi
- palestre per bambini o centri di attività
Inoltre, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide il luogo dell'evento:
- Età. Compiere 1 anno è una pietra miliare, ma il tuo bambino è ancora un bambino. Potresti essere tentato di scegliere un centro per bambini, ma ricorda che i bambini di 1 anno potrebbero non aver ancora iniziato a camminare e non possono partecipare ad attività di festa organizzate. Potrebbe essere meglio mantenerla più rilassata e adatta ai bambini.
- Sonnellini. Molto probabilmente, il tuo bambino e i suoi giovani amici stanno ancora facendo il sonnellino durante il giorno, quindi è utile pianificare la festa in base al tempo del sonnellino o ospitarla in un luogo dove tu e gli altri genitori potete mettere giù i vostri piccoli se necessario.
- Ospiti. Anche i tuoi amici adulti avranno bisogno di un certo tipo di intrattenimento, ma questo può semplicemente far divertire i loro figli mentre voi tutti guardate, mangiate e chiacchierate. I genitori sanno quanto sia prezioso il tempo libero per stare in tranquillità con gli altri! Tuttavia, è utile essere attenti a tutti i partecipanti alla festa, indipendentemente dall'età. Pertanto, scegli un locale che accontenti tutti gli ospiti, inclusi i fratelli maggiori e i coetanei del tuo bambino.
Per quanto riguarda il “quando” organizzare la festa, dipende completamente da te, ma i fine settimana tendono ad essere i migliori per molte famiglie. Tu, i tuoi amici e la tua famiglia potreste avere più tempo libero, quindi se desideri assicurarti che il maggior numero possibile di persone possa partecipare, dovresti organizzarla di sabato o domenica. Naturalmente, puoi comunque organizzare una festa più piccola o più intima il giorno del compleanno effettivo.
Chi invitare alla festa
Ora che hai un tema e sai quando e dove organizzerai la festa, è tempo di decidere chi invitare. Alcuni genitori scelgono di fare una festa più piccola solo con familiari stretti e amici, mentre altri preferiscono includere la famiglia allargata, i colleghi o altri amici con bambini. Il tuo budget e la location potrebbero dettare la lista degli invitati più dei tuoi desideri personali, quindi tieni conto di eventuali restrizioni. Alcune persone da considerare per l'invito sono:
- i tuoi genitori
- nonni
- fratelli
- zii
- cugini
- amici stretti o amici di famiglia
- amici dei gruppi di bambini o altri genitori
- colleghi
- altre conoscenze con bambini.
Organizzare la festa
Una volta completata la preparazione iniziale, è tempo di pensare all'organizzazione effettiva della festa del primo compleanno del tuo bambino. In fin dei conti, gli elementi più importanti di qualsiasi festa, inclusa una celebrazione del primo compleanno, si riducono solitamente a buona compagnia, cibo gustoso, un po' di intrattenimento e tante foto per i ricordi.
Il programma per la festa di compleanno
Ricorda che i bambini di 1 anno sono ancora piccoli, quindi probabilmente stanno ancora seguendo un training del sonno e potrebbero aver bisogno di un pisolino. Considera quando il tuo bambino fa di solito il pisolino e pianifica la festa intorno a questo orario oppure fornisci un posto per il pisolino per tutti i piccoli mentre gli adulti continuano a chiacchierare. Quando un bambino di 1 anno è l'ospite d'onore, è una buona idea organizzare una festa di compleanno breve (questo vale anche per i bambini più grandi e persino per alcuni adulti!). Ecco alcuni consigli aggiuntivi per aiutarti a creare una scaletta per la festa:
- Arrivo. A che ora dovrebbero arrivare gli ospiti e cosa dovrebbero fare quando arrivano? Di solito, è utile avere un'area giochi allestita in modo che gli ospiti possano intrattenersi mentre tu continui ad accogliere gli altri. Ad esempio, se stai ospitando a casa tua, metti fuori dei tappetini da gioco e un assortimento di giocattoli in soggiorno o in giardino.
- Cibo. Quando le persone partecipano a una festa, si aspettano di mangiare qualcosa, quindi non ritardare questo momento! Inizia a servire il cibo una volta che hai dato a tutti il tempo sufficiente per arrivare (circa 30 minuti di margine). Potresti anche avere degli snack pronti quando le persone arrivano. Pianifica almeno un'ora in modo che gli ospiti possano fare il bis e non si sentano sotto pressione a mangiare velocemente.
- Attività. Per iniziare, non devi pianificare nessuna attività! Le feste di compleanno di un anno possono essere semplici come lasciare che i bambini giochino mentre gli adulti chiacchierano. Ma se vuoi intrattenere tutti, puoi preparare in anticipo alcuni semplici giochi di gruppo o attività.
- Torta. La prima torta di compleanno è un momento emozionante che i tuoi ospiti probabilmente non vorranno perdere. Assicurati di prevedere tempo sufficiente per scattare le foto con la torta, soprattutto mentre la "distrugge"!
- Foto. Non dimenticare le foto! Alcuni genitori preferiscono incaricare uno o due amici di scattare foto durante la festa. Puoi anche noleggiare o creare una cabina fotografica o assumere un fotografo professionista. Un'altra idea è chiedere al tuo fotografo di venire un po' prima per fare prima quei ritratti di famiglia più intimi.
- Regali. Se ti aspetti regali di compleanno, pianifica un momento per aprirli con gli ospiti. È sempre divertente per chi fa il regalo vedere il tuo bambino aprirlo e magari anche vederlo divertirsi (se è sveglio!).
- Conclusione. Stabilisci sempre un orario di fine specifico. Considera di dare un piccolo ricordo o un pensierino ai tuoi amici e alla tua famiglia mentre se ne vanno. Naturalmente, puoi continuare la festa, ma questo permette ai tuoi ospiti di pianificare in anticipo e di andarsene senza sentirsi come se stessero andando via troppo presto.
Idee per il cibo e il rinfresco
Quando si riflette su idee per la festa di primo compleanno di un bambino, il rinfresco è un argomento importante. Dovrai fornire cibi adatti a bambini e neonati, oltre a quelli appetitosi per gli ospiti più grandi. Se conosci chi verrà alla festa, questo ti aiuterà a pianificare, ma considera quanto segue:
- Neonati e bambini piccoli
- Bambini più grandi
- Adulti
- Chiunque abbia intolleranze o allergie alimentari
- Chiunque abbia altre preferenze o restrizioni dietetiche.
Alcuni genitori pensano anche di legare il cibo al tema, alla location o alle decorazioni. Ad esempio, se organizzi un tema da campeggio o sportivo o se ospiti nel tuo cortile o parco, puoi prendere in considerazione di grigliare hamburger e hamburger vegetariani per adulti e bambini più grandi. A seconda dell'età dei bambini presenti, un bar di marshmallow potrebbe essere un successo! Indipendentemente da ciò che servi agli adulti, è bene avere alcuni snack adatti a bambini e neonati per i più piccoli. Alcune idee includono versioni in formato ridotto e piccole di:
- frutta e verdura
- formaggio e cracker
- panini al formaggio grigliato
- bastoncini di pollo
- gelatina
- ghiaccioli di frutta
E non dimenticare la torta! Poiché i bambini non mangeranno molta torta e probabilmente si sporcheranno molto, si è diffusa l’idea di preparare o acquistare una "smash cake". Questa mini torta è fatta appositamente per il tuo piccolo da schiacciare mentre la mangia: questo darà vita ad alcune delle foto più carine alla festa!
Giochi, attività e regali per gli ospiti
Quando pianifichi questa festa, le decisioni finali riguardano quali giochi e attività organizzare. Poiché i bambini di 1 anno non possono ancora giocare a giochi di compleanno tradizionali, ti starai chiedendo come intrattenere questi piccoli e i bambini più grandi e gli adulti a una festa di primo compleanno! Abbiamo preparato alcuni consigli per giochi, attività e regali di festa adatti per aiutarti. Queste feste di compleanno tendono ad essere brevi, e tu e i tuoi ospiti potreste semplicemente godervi il mangiare e il socializzare. Ma se sei interessato ad avere alcuni giochi o attività, ecco alcune idee:
- Gioco libero. Allestite un'area della vostra sede per il gioco libero. Questo può includere palle morbide, blocchi da costruzione, giocattoli di peluche, sonagli, giocattoli da impilare, strumenti di legno, ecc. I bambini più grandi e gli adulti possono aiutare a sorvegliare i bambini piccoli.
- Bolle. I bambini amano le bolle! Anche per i bambini più grandi è un'attività divertente.
- Passeggiate nel passeggino. Chiedete l'aiuto dei fratelli maggiori e degli adulti per spingere i passeggini al parco o nel cortile.
- Parata di compleanno. Distribuite alcuni strumenti e fate in modo che tutti camminino in giro per creare la vostra parata per celebrare il vostro piccolo.
- Gioco dell'indovinello delle foto da bambini. Chiedete ai vostri ospiti di portare una foto di loro stessi quando erano bambini e provate a farli indovinare chi è chi!
- Arte. Anche se i bambini di 1 anno non saranno ancora pronti per le matite o i colori, i bambini piccoli e i fratelli maggiori potrebbero divertirsi a disegnare e colorare, a dipingere con le dita o con un pennello. I bambini piccoli possono anche godere di lavori artigianali
- Danza. Tutti amano la musica, e i bambini sono così carini quando battono le mani, ballano e si muovono al ritmo delle canzoni. In realtà, gli ospiti della festa di tutte le età possono mettersi a ballare, cantare e ascoltare musica. Puoi anche chiedere a uno degli ospiti di fare il DJ.
Successivamente, puoi considerare di fare dei piccoli pensieri agli ospiti. Sono facoltativi e non devono essere né grandi né costosi. Alcune idee possono essere:
- sacchetti di omaggi pieni di prelibatezze legate al tuo tema
- una foto incorniciata del tuo bambino
- una tazza o una calamita con la foto del tuo bambino
- qualcosa con un messaggio di buon compleanno, come braccialetti di gomma o tatuaggi temporanei
- biscotti o saponi fatti in casa
- qualcosa di pratico per altri bambini, come sonaglini
- caramelle o cake pops
Se desideri fare dei souvenir personalizzati, assicurati di ordinarli in anticipo. Ci sono molti siti web che offrono tazze, calamite, calendari e altri oggetti personalizzati. Quando il tuo bambino o la tua bambina compie 1 anno, avrai molte idee per il compleanno da considerare. Pianificare e preparare la prima festa è un compito importante per te come genitore ed è un momento nella vita del tuo piccolo che custodirai per sempre. Rendi la festa un successo organizzandone una che sia sentita per te e la tua famiglia! Hai molte decisioni da prendere, tra cui:
- Scegli un tema che sia speciale o divertente
- Decidi un luogo che si adatti al tuo budget
- Crea una scaletta della festa che funzioni bene con gli orari dei sonnellini di tuo figlio (e degli altri piccoli invitati).
Qualunque cosa tu decida, divertiti con buona compagnia, cibo gustoso e giochi o attività. Non dimenticare di scattare molte foto, soprattutto quando il tuo bambino si prepara a distruggere la torta!
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.